L’Associazione – Finalità

b358bba5-23a1-46a8-8191-e899ca622a77_medium

 

Segui l’esempio, sii esempio“. Basterebbe questa frase per spiegare ciò che Donato Lamorte ha rappresentato, una vita dedicata ad un ideale ed alla sua comunità. La cura del rapporto umano, un legame ed una vicinanza, tanto discreta quanto attenta ad ogni sensibilità, da quella del Segretario a quella dell’ultimo degli iscritti. Se una comunità politica è assimilabile ad un organismo vivente, il ruolo di Donato è stato quello del cuore, senza il cui battito sarebbe stata impossibile una reale circolazione di sangue e ossigeno al corpo della destra politica italiana. In seconda fila e in prima linea, perennemente attivo e presente, in lui era racchiusa la più lucida memoria storica della destra del secondo dopoguerra.

L’Associazione Amici di Donato Lamorte è stata fondata con l’intento di conservare e tramandare il senso, i modi ed i valori che hanno guidato per oltre 50 anni l’azione politica di Donato. Rendere il giusto omaggio all’uomo, evitando di disperdere quel vasto patrimonio umano che attorno alla sua figura si era aggregato. Tutelare il patrimonio politico e culturale che è tradizione da inverare e prassi da praticare, condividerlo non solo con coloro che insieme a Donato hanno condiviso il percorso di una vita, ma soprattutto ai giovani che non hanno potuto conoscerne la saggezza, la lungimiranza e il modo di intendere la politica.

Sulla scorta di quanto qui espresso e in linea con le finalità statutarie, l’Associazione Amici di Donato Lamorte organizzerà, da sola o in collaborazione con altri Enti, attività e iniziative a fini sociali, convegni o percorsi di approfondimento politico e ogni utile attività per la promozione e la concreta organizzazione di attività di studio e di ricerca scientifica, di educazione formativa e dell’istruzione nel campo delle Istituzioni Repubblicane, della Costituzione e dei suoi principi fondativi.